Casa in centro

Interni | Residenziale

INFO

  • Committente: Privato
  • Località: Genova
  • Anno: 2010
  • Dimensioni: 200 mq
  • Foto: Emanuele Piccardo

Il progetto riguarda la ristrutturazione di un appartamento sito al settimo piano di un edificio degli anni '60 situato nel centro città.
Il tema principale di questo intervento è stato quello di riorganizzare gli spazi interni reinterpretando gli elementi costruttivi che lo caratterizzavano in chiave “metaforica”; il lungo corridoio è stato mantenuto ed “aperto” sulla zona giorno attraverso l'inserimento di una serie di pilastri rivestiti in marmo fungendo oltre che da percorso distributivo anche da filtro tra la zona giorno che si dilata verso la cucina; quest'ultima rimane comunque indipendente grazie all'inserimento di una vetrata scorrevole.
Le ampie altezze esistenti hanno permesso di ridisegnare anche i soffitti rendendoli oggetto di progettazione.
I vari salti di quota si alternano ad archi e a volte a botte richiamando in modo allegorico un'opera dechirichiana; nelle camere da letto le doppie altezze vengono sfruttate con soppalchi che diventano vere e proprie zone adibite a scrivania.
Una certa attenzione è stata rivolta al progetto illuminotecnico che ha contribuito alla creazione di svariate scenografie che fanno da sfondo ad un altrettanto curata scelta di materiali che con la loro diversa percezione e assumono letture sempre diverse e variegate; legno, marmo, vetro e resine si mischiano tra loro definendo gli spazi in maniera netta e lineare.
Tema di progetto è stato anche il disegno e la scelta degli arredi che contribuiscono a dare una forte identità agli spazi.